Scuola Infanzia_Contesto - Parrocchia della Natività della Beata Vergine Maria - Maserà di Padova (PD)

SCUOLA DELL'INFANZIA PARITARIA "MARIA BAMBINA"

Contesto Storico

La prima presenza della scuola dell'Infanzia di Maserà risale al 1930, quando furono allestite due stanze per accogliere i bambini del paese e offrire loro un luogo di crescita ed educazione.

Durante la seconda guerra mondiale il parroco capì che era necessario dare al paese un luogo più consono alle crescenti esigenze.
Nel 1946 iniziarono i lavori della nuova scuola materna che fu inaugurata l'8 settembre 1948 sotto la protezione di "Maria Bambina".

La scuola subisce una progressiva trasformazione nel dopoguerra diventando sempre più punto di riferimento per molti genitori che vedevano nelle suore "Minime di Nostra Signora del Suffragio", presenti in parrocchia, persone competenti all'insegnamento dei principali valori di vita.

Nel settembre del 1987, il nuovo parroco decise di realizzare una nuova scuola che venne inaugurata il 25 aprile 1990.
Un ulteriore ampliamento fu necessario agli inizi del Nuovo Millennio permettendo così di accogliere circa 200 bambini dai tre ai sei anni seguendo le innovazioni legislative e didattiche necessarie al servizio scolastico.
Da settembre 2009 la Direzione è gestita da personale laico con la collaborazione spirituale e pastorale delle suore di "Santa Maria di Loreto".

________________________________________________________________________________________________________________________

Via dei Kennedy, 9 - 35020 - Maserà di Padova (PD) - Tel./Fax 049 8860438 - P.IVA 03380770283 - e-mail mbambina@tiscali.it