Musica e Cultura - Parrocchia della Natività della Beata Vergine Maria - Maserà di Padova (PD)

Vai ai contenuti

Menu principale:

Scuola Infanzia


LIBRI - CANZONI (TESTI E MUSICHE) - POESIE

CATEGORIA:


- Il libro del mese
- Le canzoni

- Le poesie

 


Titolo: I no che aiutano a crescere
Autore: Asha Phillips
Edizioni: Feltrinelli

Gran bel libro per i genitori! Ricco di esempi e racconti basati sull’esperienza e sull’osservazione di altre   coppie, questo testo di Asha Phillips ci tranquillizza a ci aiuta a migliorare il nostro rapporto con i figli. Il genitore che leggerà con attenzione le descrizioni dei vari casi riportati, avrà modo di capire facilmente in cosa sbaglino i padri e le madri, e sarà anche in grado di elaborare una propria personale opinione delle motivazioni che soggiaciono a tali errori. Il fascino del libro sta proprio in questa osservazione precisa e scrupolosa che riesce a darti il “perchè” del rapporto madre-figlio, insieme alla chiave per capire quando si deve dire “sì” e quando “no”...

Il libro è così diviso:
dalla nascita ai due anni; da due a cinque anni; gli anni della scuola primaria; l’adolescenza; quando nella famiglia entra la malattia; il rapporto di coppia.

 


Titolo: Il bambino nascosto
Autore: Alba Marcoli
Edizioni: Mondadori

Due sono i bambini nascosti protagonisti delle pagine di Alba Marcoli: quello che sta dietro ogni comportamento e sintomo infantile e quello che ognuno di noi adulti si porta dentro, proiettandolo spesso inconsapevolmente sui bimbi che ci camminano accanto nella vita. Il volume vuole aiutare a scoprire, attraverso la rielaborazione fantastica di reali storie infantili, come ogni comportamento, dal punto di vista psicologico, si strutturi nel mondo interiore in maniera del tutto inconscia fin dai primissimi anni della nostra esistenza. La fatica di crescere viene analizzata a partire da esperienze diverse. E la scoperta del complesso mondo interiore del bambino attraverso la riappropriazione delle nostre stesse emozioni che provengono dall'infanzia costituisce una valida chiave d'accesso al mondo dei ragazzi, per poterli capire e aiutare meglio.

 


Titolo: Coccole
Autore: F. Pietrapertosa - A. Sedioli
Edizioni: La Meridiana

Ci avete mai pensato che la presenza o l'assenza di coccole definisce la qualità della relazione tra il bambino e chi ha cura di lui?
Attraverso le coccole l’adulto, più o meno consapevolmente, fa tante cose: rilassa e induce uno stato di benessere nel bambino, lo rassicura, lo stimola, ne facilita il contatto con l’ambiente, gli propone cose nuove, nutre il loro legame affettivo.
Un’interazione “coccolante” fatta di carezze, mani che si toccano e si intrecciano, giochi da inventare, parole dolci o divertenti sussurrate o cantate, pelle, occhi stupiti e sorridenti, pappe buone, piedini da solleticare, baci... stimola i sensi, attiva la mente e dà luogo a sensazioni che il piccolo interpreta con un “mi fanno stare bene”.
Coccole non come smanceria o superflua sdolcinatezza, ma come nutrimento, sono dunque indispensabili per far crescere bene il bambino a case come al nido.
Ecco allora questo scrigno di giochi e suggerimenti da aprire e da usare creativamente, mettendoci un pizzico di fantasia e tanta passione. Perché far crescere un bambino, in fondo, è come cambiare il mondo intero.

 


Titolo: Non solo amore. I bisogni psicologici dei bambini
Autore: Oliverio Ferraris Anna
Edizioni: Giunti Demetra

La prima lezione per un genitore è che il genitore perfetto non esiste. Come genitori faremo tutti degli errori, i nostri figli ci faranno perdere la pazienza e ci saranno dei momenti in cui saremo nervosi, confusi e persino esasperati. Ma essere genitori non sarebbe per nulla piacevole se fosse sempre una lotta. In realtà esistono degli accorgimenti, che tutti possono imparare, per rendere questa esperienza più facile e gradevole. Anna Oliverio Ferraris, psicologa dell'età evolutiva, affronta tante diverse questioni che riguardano la vita delle nostre famiglie e dei nostri bambini, indicando di volta in volta metodi e strategie di intervento.

 


Titolo: I sentimenti dei bambini - Spremuta di poesie in agrodolce

Autore: Janna Carioli


Titolo: Il bambino Nascosto

Autore: Alba Marcoli

 


Titolo: Il bambino Perduto

Autore: Alba Marcoli


Titolo: Il bambino Arrabbiato

Autore: Alba Marcoli

 


Titolo: ?occhio del lupo

Autore: D. Pennac


Titolo: Urlo di mamma

Autore: Jutta Bauer

 


Titolo: Papà

Autore: P. Corentin


Titolo: Non è colpa tua

                               Autore: M.A. Garavaglia

 


Titolo: Mamma nastrino, papà luna

Autore: E. Nava


Titolo: Che Rabbia

Autore: D'Allancé Mireille

 


Titolo: La Grammatica della Fantasia

Autore: Gianni Rodari


Titolo: Il Piccolo principe

                         Autore: A. de Saint - Exupéry

 


Titolo: Il mare del cielo

Autore: C. Zanotti


Titolo: Un giorno

Autore: A. Mcghee e P. Reynolds

 


Titolo: Rima rimani

Autore: B. Tognolini


Titolo: Panda, Panda cosa vedi?

Autore: Eric Carle

 


Titolo: Scacciabua

Autore: Emile Jadoul


Titolo: Il silenzioso uovo

                            Autore: D. Aston

 
Torna ai contenuti | Torna al menu