Consiglio Pastorale Parrocchiale - Parrocchia della Natività della Beata Vergine Maria - Maserà di Padova (PD)

IL CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE (CPP)

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale  è un organismo rappresentativo della comunità parrocchiale avente la finalità di promuovere e verificare tutta lattività pastorale della parrocchia, al fine di suscitare la partecipazione attiva delle varie componenti di essa nellunica missione della Chiesa: evangelizzare, santificare e servire luomo nella carità.
Il consiglio realizza anche una funzione consultiva e di servizio alla comunità parrocchiale facendo riferimento ai principi dottrinali e pastorali espressi dalla Chiesa e dalla Conferenza Episcopale Italiana, nell
osservanza delle norme dettate dal diritto canonico e dalle disposizioni e indicazioni diocesane.
Il Consiglio Pastorale è costituito da:

• membri di diritto (il parroco, i sacerdoti collaboratori, i diaconi, i rappresentanti delle comunità religiose maschili e femminili presenti in parrocchia, il presidente parrocchiale dellAzione Cattolica);

• membri eletti dalla comunità;

• membri cooptati ( rappresentanti delle associazioni, gruppi e movimenti ecclesiali presenti in parrocchia, un membro del Consiglio per gli affari economici, un membro del consiglio direttivo delle realtà pastorali della parrocchia (scuola materna, centro parrocchiale ecc..);

• membri nominati (persone che il parroco ritiene particolarmente rappresentative e utili per il consiglio pastorale non rientranti nelle categorie precedenti).

Allinterno del Consiglio Pastorale sono previste le funzioni di presidente, un consiglio di presidenza formato dal parroco-presidente e da membri della presidenza eletti dallassemblea, tra cui un vice-presidente, e un segretario. A seguire un elenco dettagliato dei membri del consiglio, con le loro funzioni e i contatti mail.

NATURA E COMPITI DEL CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE
RINNOVO DEL CPP

CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE DI MASERA'  DI PADOVA (2019-2024)