Adultissimi - Parrocchia della Natività della Beata Vergine Maria - Maserà di Padova (PD)

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ass.ni e Gruppi > Azione Cattolica


ADULTISSIMI


L’Azione cattolica, negli ultimi anni, ha maturato un’attenzione crescente nei confronti degli adulti della terza età, per renderli ancora protagonisti della vita della Chiesa.
Per definire questa tensione, si è coniato il termine Adultissimi, ad indicare, attraverso il superlativo, il di più che questa età della vita racchiude: un di più da spendere in un arco temporale che va allungandosi, comprendendo la "terza", la "quarta" età.

(da "Accompagnare la vita in ogni sua stagione", collana Tra il Dire e il Fare, editrice AVE)


L’Azione Cattolica propone agli adultissimi itinerari formativi radicati nel cuore della vita cristiana: nella parola di Dio e nei sacramenti; nella preghiera;nel servizio alla comunità e all’associazione in cui esprimere un vero protagonismo apostolico. Agli adultissimi chiede anche la disponibilità al dialogo con le generazioni più giovani, alla ricerca di quello scambio e di quel dialogo che consentano di mettere a disposizione di altri la ricchezza di esperienza maturata. Gli itinerari formativi rivolti agli adultissimi devono anche suscitare quella creatività missionaria che li renda capaci di coinvolgere altri anziani in itinerari di riscoperta del senso e del valore della fede.

(dal Progetto Formativo "Perchè sia formato Cristo in voi", editrice AVE)


Per la nostra comunità non esiste un vero e proprio gruppo adultissimi ma si valorizzano i ritiri mensili presso Villa Immacolata e le occasioni di ritrovo e preghiera insieme.

Per info e per partecipare basta venire in Centro Parrocchiale, oppure contatta:

Andrea Berto a_berto@alice.it

don Roberto  338 6067880   
parroco@parrocchiamaserapd.it

Un buono spunto di ricerca e approfondimento:

https://adulti.azionecattolica.it/adulti/adultissimi

https://azionecattolica.it/di-generazione-in-generazione

https://www.villaimmacolata.net/

 
Torna ai contenuti | Torna al menu