Gruppo Famiglie (Due giorni da Dio) - Parrocchia della Natività della Beata Vergine Maria - Maserà di Padova (PD)

DUE GIORNI DA DIO

I "Due giorni da Dio" è un Gruppo Famiglie di diverse età e aperto a chiunque.  è  luogo di crescita nella fede e nella spiritualità propria dello stato coniugale, momento di apertura alla vita parrocchiale e comunitaria, stimolo al servizio pastorale nella Chiesa e all’impegno nella società civile.
La  finalità principale di questo Gruppo Famiglie è la continua e progressiva presa di coscienza del dono e del compito propri del matrimonio cristiano e la promozione per le coppie e le famiglie della loro specifica "vita secondo lo Spirito".
Lo stile proprio del Gruppo Famiglie è quello di:

• un clima di preghiera e di ascolto della Parola di Dio;

• un reciproco scambio di esperienze sulla vita cristiana e matrimoniale;

• una permanente comunione con l’intera comunità parrocchiale;

• una ricerca delle modalità di inserimento e di servizio nella comunità ecclesiale e nella società civile.

Gli impegni specifici del Gruppo Famiglie:

• favorire in ogni famiglia la formazione di un’autentica comunità di persone;

• sostenere le singole coppie nel loro compito di trasmissione della vita;

• aiutarle nel loro originario compito educativo;

• aiutare a vivere un’autentica e profonda spiritualità coniugale e familiare, fondata sul sacramento del Matrimonio e continuamente alimentato dall’Eucaristia;

• aiutare gli sposi a vivere le esigenze di un amore che perdona e redime;

• aiutare la coppia e la famiglia a vivere il suo tipico ministero nella comunità cristiana e nella società.

Possiamo definire alcuni valori di fondo che i "Due giorni da Dio" deve impegnarsi a vivere:
La Conversione
Il gruppo deve aiutare a rinnovare la vita e la relazione in famiglia e con tutti, per viverle alla luce del Vangelo. Occorre condividere la Parola e la propria vita. Si attui una seria proposta di vita cristiana tra i coniugi e coi figli; scelte di volontariato familiare aperto all’accoglienza degli handicappati, degli anziani, dei terzo-mondiali, disponibile all’affido e all’adozione, attento ai bisogni del territorio e della gente.
La Comunione
è  unità nella carità con tutte le persone e a tutti i livelli, è partecipazione alla comunione stessa col Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. La si vive partecipando al gruppo non come spettatori, ma da protagonisti, coinvolgendosi completamente. La si sperimenta nel gruppo per poi viverla ovunque, in famiglia e nella società.
La Missione
La gioia di fare una esperienza di Chiesa porta l’entusiasmo di invitare altri a condividere lo stesso commino. La missionarietà del gruppo si esprimerà in modo peculiare nella promozione della pastorale familiare.

Le ragioni nel mettersi insieme nel Gruppo Famiglia sono molte

• approfondire la Bibbia;

• parlare dei propri figli per crescere e migliorare come genitori nel compito educativo;

• confrontare il vissuto e illuminarlo con il Vangelo;

• vivere in forma concreta l’appartenenza ad una comunità adulta;

• condividere momenti di festa e di preghiera.

Il Presbitero e il Gruppo Famiglia

Il riferimento al presbitero della nostra parrocchia è indispensabile.
Egli conduce a far riferimento continuo alla Parola di Dio, garantendo alle coppie del gruppo l’assistenza spirituale per vivere il Vangelo del matrimonio e della famiglia; si rende garante della fedeltà al magistero della Chiesa; assicura la continuità tra il gruppo, piccola comunità di "chiese domestiche", e la grande comunità parrocchiale e diocesana; verifica periodicamente con la coppia animatrice e con il gruppo il cammino programmato.
Il presbitero insieme alle coppie ha la possibilità di compiere un cammino di conversione e di approfondimento del proprio carisma celibatario e del proprio ministero sacerdotale in un rapporto di reciprocità e sereno confronto con il carisma e il ministero coniugale delle coppie.

Per ogni informazione:

Loris e Antonella lorisandre@alice.it