NOI associazione - Parrocchia della Natività della Beata Vergine Maria - Maserà di Padova (PD)

Vai ai contenuti

Menu principale:


NOI ASSOCIAZIONE
L’Associazione NOI Nasce il 02/04/2002 con sede a Verona, a servizio esclusivamente dei circoli parrocchiali e oratori. L'associazione si è formata con lo scopo di promuovere e sostenere i patronati nelle loro attività e molteplici espressioni, favorire il senso dell'appartenenza e partecipazione ecclesiale, nell'ottica della promozione sociale, mettendo in rete un'ampia disponibilità di competenze negli ambiti della formazione, animazione culturale e sportiva e coltivando uno stretto rapporto con diverse realtà presenti sul territorio. E iscritta nel registro nazionale A.P.S., al registro delle persone giuridiche e riconosciuta ente con finalità assistenziali.

ASSOCIAZIONE NOI REGIONALE
In Veneto è presente un livello associativo regionale che coinvolge però anche le realtà del Trentino Alto Adige e del Friuli Venezia Giulia, comprendendo così tutti i territoriali delle diocesi del triveneto. Fiori all'occhiello, tra le varie proposte del livello regionale, sono certamente il sussidio grest e il progetto tirocinio, convenuto con le facoltà umanistiche delle università venete con l'opportunità di formazione per i giovani nei centri parrocchiali.

ASSOCIAZIONE NOI TERRITORIALE
Il livello territoriale di NOI PADOVA è sorto immediatamente alla costituzione dell'associazione nazionale, è iscritto all’albo Regionale delle A.P.S. e riconosciuto nella sua valenza sul territorio diocesano da Mons. Antonio Mattiazzo Vescovo di Padova con uno specifico documento. Le decisioni del territoriale sono prese da un Consiglio Direttivo, scelto dall'assemblea dei soci e composto da 9 membri eletti, più altri cooptati.
NOI PADOVA consta di oltre 200 centri parrocchiali affiliati per un totale di circa 50.000 tesserati.
Organigramma completo su  www.noipadova.it

IL CIRCOLO NOI
Ciascun circolo NOI (Centro Parrocchiale) si affida ad un livello territoriale rappresentativo delle comunità locali della diocesi di appartenenza. La nascita di un circolo è voluta dal Consiglio Pastorale Parrocchiale. Costituendo il circolo, la parrocchia può così beneficiare di un'associazione di promozione sociale: un'identità giuridica particolare che le permette di rapportarsi diversamente con le istituzioni ed accedere a molteplici opportunità. Il circolo è composto da:

  • la Presidenza

  • il Consiglio Direttivo

  • l'Assemblea dei Soci         



REGOLAMENTO  DEL  CENTRO  PARROCCHIALE DI MASERA' DI PADOVA
Il Centro Parrocchiale è lo strumento attraverso il quale la Parrocchia attua la sua missione educativa verso ogni membro della Comunità.
Il Centro Parrocchiale è il luogo privilegiato per realizzare il compito educativo e formativo della Comunità Cristiana che si scopre responsabile della crescita di sé stessa e si serve del Piano Pastorale Parrocchiale e Diocesano.
Il Centro Parrocchiale diventa Comunità Educante dando priorità alla Catechesi dei bambini, ragazzi, adolescenti, giovani, famiglie e adulti, comprende anche attività caritative e missionarie.
L’attività educativa del Centro, tiene conto della globalità della persona attraverso le attività aggregative, sportive e ludiche, diventando così "palestra di vita" dove chi lo frequenta viene educato alla socializzazione, al rispetto delle regole e alla solidarietà.
Il bar non è il Centro Parrocchiale, ma una delle sue attività. È una risposta al bisogno dei ragazzi, dei giovani e degli adulti di incontrarsi in modo sereno, per occupare parte del tempo libero.

Per il bene dell’intera Comunità il Direttivo del Centro Parrocchiale propone alcune regole di comportamento.
Il Patronato è per tutti i frequentatori "LA CASA COMUNE" e perciò gli si deve rispetto e cura come  fosse la propria casa.
Le attività del Patronato si svolgono in piena collaborazione con il Parroco, gli altri preti presenti in parrocchia, il Direttivo e i Volontari che ne definiscono tempi e modalità.
Il linguaggio DEVE essere corretto, mai volgare, assolutamente rispettoso delle persone e dei valori civili e cristiani fondamentali.
E’ assolutamente VIETATO FUMARE come previsto dalla L. 1/11/75 , n°584 e dalla L. 24/11/81, n°689 e successive modifiche nei locali interni sin tutto il cortile del Centro Parrocchiale.

Il BAR:
L’accesso al retro-banco bar è consentito solo ai RESPONSABILI del turno, con il corso e l’attestato dell’HACCP.
Il funzionamento del bar e la figura dei volontari sono regolati da Norme specifiche e aggiuntive alle presenti.
Si invita tutti i frequentatori a utilizzare gli appositi contenitori dei rifiuti differenziandoli con diligenza.

Utilizzo degli spazi:
La priorità dell’utilizzo degli spazi spetta a tutti i Gruppi Ecclesiali della Comunità Parrocchiale per le attività educative.
Per l’utilizzo delle sale interne, è necessario rivolgersi ai volontari presso il Centro Parrocchiale, i quali inoltreranno la richiesta alla persona incaricata.
Le sale, per piccole feste private (compleanni di bambini o ragazzi) saranno concesse solamente se è assicurata la presenza, per tutta la durata dell’evento, di un adulto in grado di garantirne lo svolgimento responsabile.
I locali sono concessi purché non in contrasto con i fini istituzionali del Centro, o con attività parrocchiali, e non vengono dati a movimenti e partiti politici. La richiesta va compilata con modulo apposito con indicazione dell’uso, evento, data  orari e argomento (foglio di responsabilità).

E' d’obbligo inoltre:
Lasciare puliti i servizi igienici dopo essersene serviti.
Tenere un contegno corretto sotto ogni aspetto (abbigliamento, rapporti, relazioni, evitando atti contrari al decoro e alla buona educazione).
Al termine delle attività gli ambienti dovranno essere lasciati in perfetto stato, provvedendo al riordino e alla pulizia.

E' OBBLIGATORIA l’iscrizione al Circolo Centro Parrocchiale  NOI Natività di Maserà di Padova per le attività istituzionali organizzate dal Centro Parrocchiale anche in collaborazione con la Parrocchia.


Una storia dalle origini…
In principio Don Bosco creò l’ Oratorio.
Lo chiamò, per lungo tempo, con una parola semplice e diretta: "catechismo".
Per il "Santo dei giovani" l’ Oratorio voleva essere il luogo dove i giovani e i ragazzi, spesso lasciati al proprio destino e drammaticamente a rischio, potessero trovare dei PADRI che si prendevano a cuore la "salvezza" dei figli. In un clima di autentica "famiglia": luogo dove ci si accoglie, ci si stima, ci si difende, ci si aiuta a crescere insieme, ci si ama, ci si perdona, ci si orienta con passione verso gli stessi ideali, considerati vitali ed essenziali.
E quando questa tensione verso le realtà più grandi ed eccellenti trova il livello più alto e riuscito della sua espressione, allora ci si accorge di esserci incontrati con Dio.
Così è la Famiglia. Così è l’Oratorio.
Luogo dove si sperimenta l’Amore.
L’Amore sa accogliere, difendere, far crescere, maturare, rendere felici…
L’Amore porta a perdere se stessi perché gli altri si sentano pieni di vita.
Così è l’ Oratorio.
Come per Don Bosco, è il luogo dove una Comunità cristiana, veramente matura e adulta (è "padre" e "madre"), offre il meglio del proprio impegno per aiutare le nuove generazioni (i propri "figli") a realizzare, in pienezza e con successo, la propria vita.
Si è "genitori" quando si genera, negli altri, la Vita.
Anche per il nostro territorio di Scandicci, Don Bosco ha regalato agli adulti l’ Oratorio, perché lì, dove i giovani e i ragazzi si affollano per incontrarsi ed esprimere la propria energia vitale, possano trovare vite da generare, da promuovere, da portare a pienezza.
E’ il sogno stesso di Dio.
Il servizio disinteressato e appassionato nella catechesi e nell’oratorio (con le sue variegate espressioni di dinamismo giovanile: sport, teatro, musica, danza, canto, divertimento….) mira allo stesso obiettivo: far sì che i ragazzi e i giovani avvertano la gioia di sentirsi protagonisti dei sogni di Dio.
Ti aspettiamo, passa a trovarci!

Per info e per partecipare basta venire in Centro Parrocchiale, oppure contatta:

Telefono del Centro Parrocchiale  3519646080,

don Michele  3480541232  michele.bagatella@gmail.com


Un buono spunto di ricerca e approfondimento:

https://www.noiassociazione.net/#undefined

https://noipadova.it/

lt http://iss.sdb.org/wp-content/uploads/ebook/iss_pic_bib_009_ocr.pdf

 
Torna ai contenuti | Torna al menu