Giovanissimi AC - Parrocchia della Natività della Beata Vergine Maria - Maserà di Padova (PD)

GIOVANISSIMI DI AZIONE CATTOLICA

FINALITA' DEL GRUPPO

L'obiettivo è far sentire gli adolescenti parte di un gruppo di coetanei e trasmettere valori e idee cristiane, attraverso attività coinvolgenti, preparate seguendo una tematica precisa che può variare a seconda della risposta e delle priorità del gruppo. C'è un obiettivo più alto, suggerito dalla pastorale giovanile della nostra Diocesi: ogni giovanissimo dovrebbe essere un giorno in grado di pensare al proprio progetto di vita, che comprenda tutti gli ambiti, con un occhio di riguardo al rapporto personale con Gesù.

A CHI SI RIVOLGE

È una proposta della nostra parrocchia per i ragazzi che frequentano le superiori, gli adolescenti, ed è inserita in un percorso ideale che parte dall'ACR e continua con altre proposte dell'Azione Cattolica. Nella nostra parrocchia sono presenti cinque gruppi giovanissimi, uno per ogni età (dai 14 ai 19 anni), ed ogni gruppo è seguito all'incirca da due educatori.

LE ATTIVITA' CHE PROMUOVE

Il tema di quest'anno è quello proposto dalla diocesi, ovvero il tema de “gli stili di vita”, affrontato con diverse attività a seconda dell'età. Oltre a questo in alcuni gruppi si è voluta approfondire la spiritualità, anche grazie all'eccezionale evento dei sacramenti di una giovane catecumena che è stato la base di alcuni incontri del suo gruppo giovanissimi. I gruppi hanno anche partecipato a serate speciali preparate in ambito parrocchiale o vicariale, sia in occasioni di preghiera che di svago.